CRISTIANA CAPOTONDI
“La semplicità è la sofisticazione suprema”. Prende questa citazione di Leonardo da Vinci e ne fa il suo stile di vita. Cristiana Capotondi è l’attrice della porta accanto, naturale e raffinata, doni di natura che riempie di personalità e intelligenza.
Spontanea e versatile quando a 13 anni esordisce in pubblicità con spot memorabili o quando partecipa a Zelig e raccoglie il più alto audience della stagione..
Il cinema di Cristiana è intrattenimento ma anche diffusione di valore, persino in veste di commedia e per questo sceglie di interpretare solo storie e personaggi di cui si innamora, spaziando da Fausto Brizzi a Carlo Mazzacurati, da Pupi Avati a Terry Gilliam. Le piace Instagram perché adora raccontare e raccontarsi. Ha scelto spesso opere prime perché ama mettersi in gioco e sfidare sé stessa, anche con la regia, che ha già sperimentato in "Sulla poltrona del Papa", cortometraggio che le vale un nastro d’argento per l’impegno sociale. A distanza di un anno segue l'episodio Solferino 28 del docufilm Milano 2015, presentato alla 72a Mostra del Cinema di Venezia.
A proposito di sfide, ha una grande passione per il calcio che segue e soprattutto gioca, ma solo quando si dimentica per un attimo della sofisticazione suprema di Leonardo.